Statue per presepe

Questa guida vuol essere un aiuto per una selezione facile e veloce delle statue adatte al vostro presepe; vi forniremo di seguito gli strumenti per una scelta consapevole in base alle altezze, allo stile e ai materiali.

Per costruire un presepe armonioso bisogna fare molta attenzione alla prospettiva, infatti per ogni piano è sempre indicata una misura diversa di statue che, insieme agli edifici e agli altri accessori per il presepe fai da te, ci forniranno poi un effetto prospettico molto realistico e suggestivo. Come per qualsiasi altra forma d'arte, anche nel Presepe sarà necessario rispettare la regola per cui in primo piano utilizzeremo delle figure e delle ambientazioni con altezze maggiori, che andranno via via a ridursi sui piani prospettici retrostanti e più elevati.

Facendo un esempio pratico: se scegliessimo di collocare staue in primo piano di altezza reale 10cm, andremmo a posizionare al secondo statue da 8 cm e via via a ridurre per quelli posteriori e superiori.

Esistono diversi stili con cui creare il proprio Presepe fai da te, tra i piu’ diffusi quello classico-popolare, quello arabo-palestinese, quello napoletano o spagnolo e altri.

Come per ogni opera, per ottenere un risultato realistico e armonico sarebbe bene fare una scelta stilistica iniziale in fase di progettazione da seguire poi nell’ abbinamento di statue, ambientazioni e accessori.

Sarebbe, infatti, visivamente poco piacevole guardare un Presepe con un paesaggio montano dove sono state collocate case tipicamente palestinesi bianche dai tetti piani. Oppure accostare statuine di troppi stili potrebbe dare un effetto molto confusionario.

La scelta del materiale della collezione di statuine è molto importante, solitamente il Presepe fai da te è un'opera in espansione ed evoluzione, infatti solitamente ogni anno si aggiunge qualche pezzo della e si dà sfoggio alla creatività.

Per ottenere sempre un risultato equilibrato è consigliabile integrare i propri pezzi della medesima serie oppure attingendo da figure che siano dello stesso materiale e di uno stile simile.

Come già citato precedentemente nelle indicazioni relative agli stili, anche l' accostamento di statue di materiali tanto diversi potrebbe risultare poco gradevole alla visione d' insieme.

Altro aspetto essenziale da attenzionare è controllare sempre l'altezza reale dei personaggi per Presepe d' interesse e non fare affidamento solo alla misura espressa nel titolo della serie del Marchio, di seguito abbiamo cercato di riassumere quelle che sono generalmente le caratteristiche e le differenze tra il “nome” della serie e l'altezza oggettiva delle statuine divise per Brand (ovviamente per un dato preciso si consiglia di controllare sempre la descrizione dei prodotti).

Da precisare che la misura prende sempre a riferimento un personaggio adulto in posizione eretta; va da se che statue sedute o infanti avranno un valore inferiore.

LANDI MORANDUZZO

Statue per Presepe create dallo scultore Martino Landi e distribuite in tutto il mondo da Moranduzzo, sono apprezzate per la raffinatezza e la cura del dettaglio.

Queste statuine sono realizzate interamente in Italia con plastica o resina, sono disponibili in varie misure da cm 3,5 fino a 20 cm e in diversi stili: storico, 700 napoletano e classico.

NOME SERIE

ALTEZZA REALE STATUE

Landi Moranduzzo cm 3,5

3,5 cm

Landi Moranduzzo cm 6

5,5 cm

Landi Moranduzzo cm 6,5

6 cm

Landi Moranduzzo cm 8

7 cm

Landi Moranduzzo cm 10

8,5 cm

Landi Moranduzzo cm 12

12 cm

Landi Moranduzzo cm 13

13 cm

Landi Moranduzzo cm 15

15 cm

Landi Moranduzzo cm 18

18 cm

Landi Moranduzzo cm 20

20 cm

OLIVER

Le statuine per presepe Oliver arrivano direttamente dalla Spagna e rappresentano perfettamente lo stile iberico, sono disponibili nelle misure da 5 a 15 cm e sono realizzate in durexina (pvc).

NOME SERIE

ALTEZZA REALE STATUE

Oliver 5 cm

5 cm

Oliver 8 cm

8 cm

Oliver 10 cm

10 cm

Oliver 15 cm

15 cm

FONTANINI:

Le statue per presepe Fontanini sono prodotte e vendute in tutto il mondo da un’ azienda Italiana storica fondata nel 1908, sono disponibili serie di varie misure che vantano una vasta gamma di figure per presepe create in pvc.

NOME SERIE

ALTEZZA REALE STATUE

Fontanini 6,5 cm

6,5 cm

Fontanini 10 cm

10 cm

Fontanini 12 cm

12 cm

Fontanini 30 cm

30 cm

STATUE IN PVC

Statuine per presepe in pvc disponibili in varie misure, stili e distribuite sia da produttori Italiani che esteri.

NOME SERIE

ALTEZZA REALE STATUE

3,5-4 cm

3,5-4 cm

6 cm

6 cm

8 cm

8 cm

10 cm

10 cm

12 cm

12 cm

15-16 cm

15-16 cm

EUROMARCHI

Figure per presepe prodotte in pvc interamente in Italia disponibili in varie altezze.

Negli ultimi anni sta aumentando la domanda di creare Presepi da esterno, sia per condividere la bellezza della creazione con tutta la comunità, sia per l' esigenza sempre più diffusa di non poter sacrificare spazi interni alle abitazioni. Pertanto è necessario assicurarsi di scegliere statue che siano realizzate con materiali indicati e che sian trattate per poter resistere agli agenti atmosferici.

NOME SERIE

ALTEZZA REALE STATUE

Euromarchi 12 cm

12 cm

Euromarchi 15-16 cm

15-16 cm

Euromarchi 20 cm

20 cm

Euromarchi 30 cm

30 cm anche per esterno

Euromarchi 45 cm

45 cm anche per esterno

Statue per presepe in resina offre un vasto assortimento di figure con un buon dettaglio nelle misure da:

3 cm a 40 cm

Statue in resina Martino Landi serie economica disponibile nelle misure da cm 10 e 12 realizzata in resina dipinta a mano

Statue in terracotta Napoletane dipinte a mano da 10 cm

Statue in terracotta con vestiti in tessuto dei migliori ceramisti di Caltagirone nelle

misure da:

NOME SERIE

ALTEZZA REALE STATUE

Statue in Terracotta vestite 9-10 cm

9-10 cm

Statue in Terracotta vestite 12 cm

12 cm

Statue in Terracotta vestite 14-15 cm

14-15 cm

Statue in Terracotta vestite 20-24 cm

20-24 cm

Statue in Terracotta vestite 30 cm

28 cm

Statue in resina vestite della Presepi Piginidi altezza 30 cm, molto rifinite nei minimi

particolari con la possibilità di dare la posizione desiderata, ideale per grandi presepi.

Per creare piccoli presepi abbiamo un vasto assortimento di mini natività e statue in vari materiale: metallo, plastica l, resina e ecc..

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri